Lo statuto storico (1982)

Costituzione e scopi

Art. 1 – Si è costituita in Salt una associazione  “Pro Loco Salt ” con sede in Salt di Povoletto.

Art. 2 – Gli scopi principali che la Pro Loco Salt si propone sono:

  1. riunire intorno a sé tutti coloro, imprenditori, industriali, artigiani, commercianti, agricoltori e privati che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, sportivo e ricreativo della località;
  2. contribuire ed organizzare sotto l’aspetto socio ambientale lo sviluppo della località, esprimendo parere a chi di competenza sul miglioramento ambientale, sulla creazione o ampliamenti di strutture sociali ricreative;
  3. tutelare e mettere in valore con una assidua propaganda tutte le bellezze e risorse naturali, artistiche, monumentali del luogo, per farle meglio conoscere ed apprezzarle;
  4. promuovere festeggiamenti, istituire mostre o rassegne di prodotti tipici, gare sportive e ricreative, organizzare la sagra annuale, gite, escursioni per accrescere il benessere e la conoscenza della località.

Art. 3 – L’istituzione non ha finalità e scopi politici, né si propone fini di lucro.

Proventi

Art. 4 – I proventi con i quali la Pro Loco provvede alla propria amministrazione sono:

  1. le quote dei soci;
  2. i contributi di Enti Pubblici e privati;
  3. le eventuali donazioni;
  4. i proventi di gestioni o iniziative stabili od occasionali;

Art. 5 – I soci si distinguono in: di diritto, ordinari e sostenitori.

Art. 6 – Sono soci di diritto: i Presidenti delle varie associazioni ed istituzioni della frazione di Salt.

Art. 7 – Sono soci ordinari quelle persone od Enti che in qualsiasi modo contribuiscono efficacemente al raggiungimento degli scopi sociali.

Art. 8 Sono soci sostenitori cloro che versano annualmente una quota, e qualora venisse richiesta, dall’assemblea dei Soci.

Art. 9 – Per entrare a far parte del sodalizio in qualità di socio bisogna che l’interessato sia riconosciuto dal Consiglio.

Art. 10 – I soci avranno diritto:

  1. a partecipare alle assemblee generali con diritto di discussione e di voto;
  2. ad eleggere i membri del Consiglio di Amministrazione ed essere eleggibili;

Art. 11 – La qualità di socio si perde, oltre che per decesso, per dimissioni, per rinuncia, morosità ed indegnità.

Art. 12 – La Pro Loco Salt è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di 11 ( undici ) membri; in caso di comprovata necessità può essere elevato a 15 (quindici ) membri.

Art. 13 – I componenti del Consiglio di Amministrazione sono eletti a maggioranza di voti ed a scrutinio segreto dall’assemblea dei Soci, durano in carica 2 ( due ) anni e sono riconfermabili e sostituibili.

Art.14 – Il Consiglio di Amministrazione a sua volta nomina a votazione:

  1. Il Presidente;
  2. Il Vice Presidente;
  3. Il Cassiere;
  4. Il Segretario ( può essere prescelto tra i soci o persone non comprese nell’elenco dei soci ).

Art. 15 – Tutte le funzioni del Presidente, del Vice Presidente e dei membri del Consiglio sono gratuite. Essi avranno però diritto al rimborso delle spese vive sostenute, quando debbano compiere missioni fuori della loro residenza abituale nell’interesse esclusivo dell’associazione.

Art. 16 – Il Presidente, oltre alle attribuzioni che gli sono proprie per l’incarico che riveste, rappresenta legalmente l’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza od impedimento egli è sostituito dal Vice Presidente e, in mancanza di questi, dal Consigliere più anziano.

Art. 17 – Il cassiere provvede: alla chiusura contabile annuale ed alla tenuta dei relativi registri contabili.

Art. 18 – Il Segretario ha il compito di redigere i verbali delle sedute di consiglio e di assemblea. Cura la corrispondenza e la conservazione dei documenti della Pro Loco. Provvede su richiesta del Presidente all’invio degli inviti per le sedute ed assemblee.

Art. 19 – Di concerto con il cassiere provvede alla registrazione contabile ed ogni semestre ne darà relazione al Consiglio ( previo avviso di tre giorni ). Sia il Cassiere che il Segretario dovranno ad ogni chiusura contabile apporre sul registro di cassa le loro firme e far apporre anche quella del Presidente.

Art. 20 – Tutte le somme introitate dai festeggiamenti o qualsiasi sia la fonte dovranno a cura del cassiere essere depositate sul libretto bancario intestato alla Pro Loco di Salt.

Art. 21 – Per il funzionamento della Pro Loco di Salt il Consiglio presente all’assemblea le proposte che ritiene  utili per il progresso della associazione, pubblica le relazioni sull’andamento generale. Ordina pure le spese necessarie nei limit della possibilità di cassa, prende in esame tutte le misure che impongono una rapida decisione, salvo a farlo rettificare da un’assemblea straordinaria od ordinaria.

Art. 22 – I soci sono convocati almeno una volta all’anno dalla presidenza in assemblea ordinaria generale e tutte le volte che si renderà opportuno in assemblea generale straordinaria. L’assemblea può essere convocata anche su domanda scritta da almeno 15( quindici ) soci da inviare alla Presidenza entro 30 ( trenta ) giorni dalla data della convocazione richiesta.

Art. 23 – Perché l’assemblea sia valida in prima convocazione occorre che sia presente almeno la metà più uno dei soci. Trascorsa mezz’ora l’assemblea si riunisce in seconda convocazione e delibera qualunque sia il numero dei presenti.

Art. 24 – L’assemblea generale ordinaria delibera sul conto consuntivo dell’anno precedente, sulla formazione del bilancio preventivo, sulla relazione dei lavori eseguiti, sulla relazione morale, sul programma per i festeggiamenti o altre iniziative su proposta del Consiglio.

Art. 25 – Le dimissioni sia del Presidente o di altro membro devono essere presentate a mezzo lettera motivata. Il Consiglio, in seduta d’urgenza dopo averle esaminate, può con maggioranza di voti accettarle o respingerle.

Art. 26 – In caso di scioglimento della Pro Loco Salt le somme eventualmente residue – dopo il pagamento di tutte le passività – saranno destinate ad un’opera o istituzione di beneficenza locale.

Art. 27 – Se all’atto dello scioglimento della Pro Loco risultassero delle passività, queste verranno liquidate dal Consiglio di Amministrazione, in concorso con il soci.